Museo delle automobili TATRA, Repubblica Ceca

Da appassionati di auto, moto e motori, dopo aver visitato diversi musei di auto sparsi per l’Italia e l’Europa, durante un viaggio nella Repubblica Ceca abbiamo avuto potuto vedere il museo dedicato ad una casa automobilistica che ha segnato la storia dell’automobile nel XX secolo: stiamo parlando del Museo delle Auto TATRA.
Il museo si trova nella regione dei Monti Tatra nella parte nord-orientale della Cechia, precisamente a Kopřivnice. In questa stessa località ha sede anche il grande stabilimento di quest’ antica casa automobilistica europea.

La TATRA venne fondata nel 1850 da  Ignác Šustalae in un territorio dell’Impero Austro-ungarico per la produzione di carrozze trainate da cavalli, per poi passare a quelle delle auto in un momento storico in cui esistevano solo altre due case produttrici di automobili, la tedesca Daimler e la francese Peugeot.
A fine Ottocento avviene la svolta con la commessa da parte dell’imperatore Francesco Giuseppe di realizzare l’auto per il suo giubileo d’oro: la  Präsident.

Quest’auto, che rappresenta uno dei primi veicoli a benzina prodotti in Austria-Ungheria e anche in Europa, oggi accoglie i visitatori all’ingresso del museo di Kopřivnice. Con il nuovo secolo e con la presenza di un designer e ingegnere illuminato, Hans Ledwinka, venne introdotto il “telaio Tatra 2″, cioè un telaio che, come se fosse una spina dorsale, era fatto con un unico tubo che partiva dal motore anteriore e dal cambio per arrivare alle ruote posteriori; su questo tubo veniva ancorata la scocca dell’auto. Fu introdotta così l’idea di una carrozzeria “quasi” autoportante che ha reso più sicure le auto, abbassandone il baricentro.


Il percorso museale si articola con un andamento cronologico che accompagna alla scoperta dei pezzi migliori pensati da Ledwinka: dalla piccola Tatra 11, che introdusse diverse innovazioni come un sistema di sospensioni indipendenti e il motore bicilindrico, alla Tatra 12, che aveva  quattro freni, uno per ogni ruota. Siamo solo negli anni ‘30 ma l’ingegnere pensa decisamente alla sicurezza oltre che al comfort!
Già da quegli anni la casa automobilistica di Kopřivnice inizia a produrre veicoli di pregio dotati in più di tecnologie all’avanguardia: ad esempio la Tatra 77 è stata la prima automobile al mondo a essere studiata in galleria del vento. Così design innovativo, evoluzione tecnologica e lusso delle finiture diventano l’emblema dell’azienda.


Parallelamente alla costruzione di automobili venivano realizzati camion, autobus e treni.
Con la fine della seconda guerra mondiale e l’inclusione della Cecoslovacchia nelle zone del blocco sovietico, viene deciso di mantenere la sola produzione di camion  e autobus mentre sarebbe dovuta cessare quella delle auto.


A causa di ritardi e intoppi burocratici ricomincia anche lo sviluppo e la fabbricazione di nuove automobili all’inizio degli anni ‘50; fino al 1975 viene prodotto un altro modello che segna il tempo: la Tatra T603, un’auto particolarissima nell’aspetto. La parte anteriore è affusolata e presenta  tre fari anteriori racchiusi in una copertura in plastica, il faro centrale è collegato allo sterzo ed  è  orientabile; inoltre è molto aereodinamica se si pensa che è stata progettata e realizzata in un periodo in cui le auto non avevano certo delle linee “filanti”; infine aveva  delle caratteristiche tecniche come il servofreno o il cambio sincronizzato, che in quel periodo non rappresentavano certo delle ovvietà.
Il museo prosegue con l’esposizione di mezzi molto particolari come auto dotate di ruote e di sci per potersi muovere anche lungo le strade innevate, una sorta di motoslitta ante-litteram;  l’auto cabriolet disegnata e realizzata per l’ottantesimo compleanno di Stalin; auto militari e  aerei. Proprio accanto all’ingresso invece sono presenti le auto sportive e da rally che negli anni ‘70 e ‘80 hanno diffuso oltre cortina la conoscenza delle TATRA.


Il museo, pur ben organizzato, è ancora in evoluzione: infatti camminando per la città, proprio vicino alla stazione ferroviaria, è stata costruita una nuova sede espositiva che per ora ospita solo le locomotive e i camion. Attualmente sono in corso i lavori per ampliare ulteriormente la nuovissima struttura con lo scopo di ospitare in un  unico grande museo tutta la storia della TATRA: dalle auto ai truck.

Informazioni utili
Per raggiungere Kopřivnice, da Brno o da Praga, si seguono le indicazioni per Olomuc e Ostrava, ricordando che per circolare nelle autostrade ceche occorre acquistare una vignetta.
Davanti al museo è presente un ampio parcheggio gratuito con possibilità di sostare anche con camper; vicino si trova un supermercato.
Gli orari di apertura sono, durante la stagione estiva (maggio – settembre) dalle 9:00 alle 17:00 mentre in quella invernale (ottobre –  aprile) alle 9:00 alle 16:00: prevedere per la visita almeno un paio d’ore

GPS N 49,.5997667 E 18,143611

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *