Per un camperista decidere l’acquisto di un televisore  e montare l’antenna satellitare sul tetto non è una scelta facile:  in primo luogo, la facilità d’impiego del prodotto  che, per chi è poco paziente e non molto competente nelle nuove tecnologie, può comprometterne l’utilizzo, poi la ritrosia nel voler forare il v.r., con le possibili conseguenze del caso. Tra le tante possibilità che offre il mercato, abbiamo conosciuto il marchio Teleco,  un’azienda italiana che offre comunque una rete di assistenza a livello europeo e, tra i suoi prodotti il  “FlatSat Elegance Smart”: questo è un tutt’uno costituito da antenna parabolica, televisore full HD con decoder sia satellitare che terrestre incorporato e  un telecomando multifunzione che gestisce direttamente antenna e televisore.

Ci è sembrato un sistema innovativo per la facilità di utilizzo e qualità, l’antenna è del tipo a puntamento automatico, cioè una volta acceso il televisore, la ricerca del satellite è avviata automaticamente e scelta l’emittente, in pochi istanti, l’immagine compare sullo schermo. Il Tv è completo di DVD, ha la possibilità di connettere tramite USB un hard disk o pen drive e VGA per il  collegamento con il computer; tutto con un unico telecomando. Considerate le difficoltà a casa, dove è normale perdere i telecomandi, abbiamo ritenuto questa opportunità indispensabile anche in camper e, addirittura abbiamo scelto l’opzione proposta in aggiunta da Teleco di un telecomando semplificato, con pochi tasti destinato alle principali funzioni. 

Non ultimo, allo spegnimento del televisore, o in caso di accensione del mezzo, la parabola immediatamente si abbassa e si ripone nel suo spazio: altra cosa gradita, visti i precedenti di “smemorati” che dimenticandola aperta hanno causato danni.

Seguici su Instagram!