In collaborazione con l’ing. Diego Trevisan di DKTek S.r.l.

Il camper è un mezzo che viene associato al senso di libertà, flessibilità e dinamismo, che consente di vivere le vacanze, i weekend o periodi di tempo libero in qualsiasi periodo dell’anno, senza necessariamente prenotare, pianificare e programmare ogni momento. Ci sono poi le diverse modalità con cui ognuno di noi interpreta e vive il camper e la vacanza in camper, chi con un approccio molto “spartano” con il minimo indispensabile per vivere quanto più possibile “l’avventura” e chi invece preferisce la comodità, e ancora chi vuole concedersi anche qualche piccolo “lusso”. 

In ogni caso, indipendentemente dal tipo di approccio alla “vacanza o vita in camper” se proviamo a confrontare un camper con qualche anno alle spalle con modelli più recenti, si può notare come nel tempo anche i veicoli ricreazionali si siano adeguati  dal punto di vista tecnologico. Possiamo pensare ad esempio ai complessi sistemi di illuminazione d’ambiente a led, oppure ai diversi sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda, o ancora alle prese USB, le televisioni, le antenne paraboliche, l’utilizzo di computer, droni, foto e videocamere, smartphone e tablet. Tutti dispositivi che solo pochi anni fa non erano così diffusi ed oggi sono diventati d’uso comune anche in camper.
Inoltre nei nuovi veicoli possiamo trovare forni a microonde, macchine per il caffè, asciugacapelli, piastre ad induzione, aria condizionata, monopattini e bici elettriche da ricaricare e si potrebbe proseguire con l’elenco degli accessori che necessitano corrente a 220V (e quindi di  un inverter ) che riescano a produrre e gestire potenze importanti.
Il camper insomma sta acquisendo sempre più anche le comodità di una vera casa su ruote.
Per qualcuno di noi camperisti, questi accessori possono sembrare dei lussi, capricci o comodità di cui si può fare a meno, ma per altri invece possono anche essere visti come nuovi modi di vivere la vacanza ed il tempo libero in linea con i tempi che cambiano. 

In certi casi qualche optional va visto come “strumento abilitante” per poter ad esempio fare escursioni ed attività che altrimenti sarebbero precluse, pensiamo ad esempio alle e-bike, in altri invece sono delle abitudini consolidate a casa e a cui non vogliamo proprio rinunciare, pensiamo alla macchina per il caffè.
L’aspetto energetico diventa quindi sempre più un elemento chiave da tenere in considerazione soprattutto quando abbiamo necessità di tanta energia, specialmente in sosta libera.
Qualcuno per scelta o necessità vivono e/o lavorano in camper: pensiamo ad esempio ai cosiddetti “nomadi digitali”, persone che scelgono di lavorare viaggiando, grazie alle professioni “digitali” maturate negli ultimi anni.In questo caso si ha la necessità di utilizzare digital device anche per 8-10 ore al giorno, magari con accessori collegati e nel periodo invernale quando le luci sono accese per molte ore al giorno, riscaldamento con ventole o pompe attive quasi per 24 ore consecutive, i consumi possono diventare veramente importanti. 
Gli impianti originali quasi sempre evolvono nel tempo, compaiono prese USB, strisce led, ciabatte multi presa, o veri e propri impianti “paralleli” per adeguarli alle necessità di ciascuno.
Quello che finora però è rimasto praticamente invariato e non si è adeguatamente aggiornato, è molto spesso il sistema che gestisce la riserva di energia e la relativa produzione necessaria a sostenere tutti i consumi di cui abbiamo scritto in precedenza. Praticamente anche nei camper più moderni, la riserva di energia elettrica consiste in una sola batteria AGM o GEL, spesso da 95-100Ah con la possibilità eventualmente di integrarla con una aggiuntiva. Ma rispetto ai consumi descritti prima, questa riserva di energia può risultare insufficiente per affrontare anche solo qualche giorno “in libera” senza colonnina della corrente.
Fortunatamente però ci sono prodotti e tecnologie mature che consentono di vivere il camper come si desidera, concedendosi tranquillità energetica ed anche qualche eccesso in più nei consumi elettrici.