Chi ha detto che fare una vacanza lontano da tutto e da tutti debba essere per forza una prova di sopravvivenza?
Spesso ci siamo trovati in luoghi mozzafiato, immersi nella natura, desiderando di poter passare la notte lontano da qualsiasi forma di vita. Tuttavia qualcosa ci ha frenati, i bisogni primari: non volevamo sporcare e rovinare quei luoghi incontaminati per i prossimi avventurieri.
Potremmo risolvere questo problema con Fiamma Bi-pot: una piccolissima spesa, pari circa al prezzo di una notte in hotel, è possibile avere un bagno privato ovunque. Ha una capienza di 30L e questo permette di passare fino a due giorni in luoghi dove non c’era niente altro che la natura, pur mantenendo privacy e comfort.
Si tratta di un classico wc portatile, da anni prodotto dall’azienda leader nel settore dei prodotti per camper, molto pratico e robusto e che è stato ulteriormente migliorato; infatti è completamente autonomo visto che ha un serbatoio di acqua pulita e dunque è provvisto di sciacquone a pressione.
A parte, come accessori, si possono acquistare a parte lo scopino e un pratico bidet che si incastra perfettamente nel wc, così da mantenere l’igiene personale e la cura della pulizia come se fossimo a casa.
Con le sue misure ridotte, 44x36x30 cm e i suoi appena 4kg si può sistemare nel baule di un minivan o di un automobile, senza rinunciare allo spazio per altri bagagli, rendendo confortevole anche le esperienze un po’ “eremitiche”.
Istruzioni per l’uso:
Dopo aver separato i due serbatoi tramite l’apertura dei 2 ganci, versare il liquido sanitario (Kem) nel serbatoio inferiore attenendosi al dosaggio consigliato, quindi riempire il serbatoio di scarico esclusivamente tramite il tappo. Non aggiungere mai additivi direttamente attraverso la valvola di scarico, in quanto si potrebbe danneggiare la guarnizione.
Riempire il serbatoio superiore delle acque chiare con acqua e igienizzante (Rinse), attenendosi al dosaggio indicato. Non riempire eccessivamente d’acqua il serbatoio superiore e non versare mai in questo serbatoio il detergente disgregante.
Accertarsi prima di rimontare il WC che le superfici di accoppiamento e la valvola siano pulite. Collocare il serbatoio superiore sopra a quello inferiore e comprimere saldamente per garantire l’accoppiamento con gli appositi ganci.
Dopo aver aperto la valvola di tenuta, agendo sulla pompetta a stantuffo, pompare acqua fino a coprire il fondo del serbatoio inferiore ed infine chiudere la valvola: ora siamo pronti per l’uso.
E’ consigliato non usare carta igienica normale, poiché potrebbe causare otturazioni: l’azienda consiglia la carta igienica Fiamma Soft 6.
Per il risciacquo, aprire la valvola di tenuta e, quando i liquami sono defluiti nel serbatoio inferiore, agire sulla pompa a stantuffo e richiudere la valvola di tenuta.
Svuotamento:
Occorre svuotare il WC quando il contenuto del serbatoio si trova a circa 3 – 4 cm dalla valvola di tenuta: l’azienda consiglia di svuotare frequentemente il WC per ragioni igieniche. Dopo essersi assicurati che la valvola sia ben chiusa, separare i due serbatoi e svuotare quello inferiore nelle apposite aree.