Un “maestro artigiano” toscano compone le sue opere d’arte anche all’interno dei furgoni; è il caso di Angelo Ruggero, titolare dell’Ark Design con sede a Scandicci . Oltre agli allestimenti di monoscocche in vetroresina l’Ark Design produce “su misura” piccole bomboniere all’interno di furgoni.
Il cliente è libero sia di acquistare la meccanica nuova o fornire un usato da allestire, riuscendo così a contenere di molto i prezzi, analizziamo un mezzo sulla prestigiosa meccanica Mercedes Sprinter da ben 190 cv, 3000 cc e sei cilindri. In una lunghezza di 5,92 m ed un altezza massima di 2,75 m si riesce a realizzare un allestimento più che completo perfettamente adeguato per quattro persone.
Salendo dalla porta laterale si trova a sinistra una cucina a due fuochi con relativo piano di appoggio a scomparsa, un comodo lavandino e un ulteriore spazio per la preparazione dei pasti; di fronte il frigorifero trivalente e una serie di vani e ripostigli per le stoviglie e le vettovaglie. Lo spazio armadio è collocato nel bagno che prevede anche un lavabo ribaltabile che, quando è chiuso lascia un ampio spazio per la doccia con piatto in acciaio inox, aperto rappresenta un lavabo di dimensioni simili a quello di casa. Lo specchio nasconde un’ampia zona ripostiglio e nel contempo raddoppia virtualmente lo spazio. Ogni piccolo vano è stato sapientemente destinato all’uso, persino l’intercapedine delle porte posteriori è stato finemente rifinito.
Il letto matrimoniale di ampie dimensioni è basculante manuale con ammortizzatori nascosti su progetto e realizzazione del nostro artigiano: chiuso occupa il solo spessore del materasso, in memory foam, permettendo di mantenere la posizione eretta sebbene non si viaggi su un furgone super rialzato. Le poltrone sono full-time trasformabili in un secondo letto matrimoniale.
I veri punti cardine dell’Ark Design sono rappresentati però da isolamento in poliuretano espanso di 3 cm a cui segue una pannellatura di 6 mm in multistrato fenolico marino in pioppo ed infine un rivestimento anch’esso isolante in gomma bisoft che rende l’ambiente gradevole e raffinato sia alla vista che al tatto. Il pavimento è pure in multistrato fenolico marino antirigonfiamento ed antiscivolo da 18 mm. Le finestrature sono marchiate Seitz di alto livello mentre gli oblò a tetto sono apribili elettricamente con marchio Omnistor. Il mezzo è riscaldato da impianto Webasto da 3500 cal.
Guidando il mezzo ci si accorge come Angelo riservi particolare attenzione all’aspetto dinamico di tutte le sue macchine: innanzitutto i passeggeri godono della mancanza di vibrazioni al mobilio o rumori fastidiosi grazie ad una ottima insonorizzazione, il conducente invece apprezzerà la perfetta distribuzione dei carichi che conservano l’equilibrio del veicolo di serie. Il mezzo visionato e guidato su strada, grazie alla potenza e silenziosità del Mercedes a 6 cilindri, non fa rimpiangere una berlina di lusso. Tutta questa descrizione può essere “sconvolta” con il solo limite della fantasia!