Al – andalus… viaggio in Andalusia

Partiamo con il nostro camper, un Ark Design su Iveco 3000 convinti che non basta leggere o vedere documentari: per conoscere veramente bisogna vedere di persona!

Lo sapevate che per  vedere o passeggiare all’ombra di un palmeto non è necessario andare in Africa? Basta andare a Elx-Elche: qui si trova l’unico immenso palmeto d’Europa, piantumato già dai Fenici e ora inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco: qui, grazie ad un clima straordinariamente mite in inverno si raccolgono i datteri e in città oltre a splendidi giardini ombreggiati dalle palme…

Proseguiamo verso il deserto di Almeria: qui sono stati girati gli “spaghetti western”, i celebri film di Sergio Leone, come “Per qualche dollaro in più”, “lo chiamavano Trinità” o anche “Per un pugno di dollari” in uno scenario tipico del far-west americano. Così  arriviamo al villaggio di Tarbernas per inoltrarci nella visita dei canyon: camminando nel deserto si sentono aleggiare risse e sparatorie come in un film, forse è solo suggestione ma è proprio come nel mitico west e non è difficile lasciarsi prendere dal luogo.  Non è necessario entrare nel recinto degli “studios  Fort Bravo” perché lasciando la strada asfaltata e inoltrandosi nello sterrato di avvicinamento agli “studios”, si transita con il camper nei canyons dei film: una deviazione veramente consigliata

Da qui ci spostiamo verso un luogo lussuoso, una vera città nella città: parliamo di Granada e della sua Alhambra. L’arrivo genera in noi qualche titubanza: traffico e smog non mancano, ma l’Alhambra è situata sull’alto della collina che domina la città, con una splendida vista verso la Sierra Nevada. Avendo un’allergia personale verso le prenotazioni, non abbiamo acquistato i biglietti in anticipo e scopriamo che giornalmente ne vengono venduti pochissimi  (qualche centinaio) è perciò necessario presentarsi alle biglietterie vicine all’ingresso già alle 7 e 30 del mattino, per accedere anche in tarda mattinata o addirittura il pomeriggio. Fortunatamente oltre alla visita dei Palazzi Nasridi, regolamentati con ingressi per fasce orare di trenta minuti, altri luoghi come il bellissimo Generalife hanno orari più elastici e ci si può soffermare nei giardini lussureggianti per gustare al massimo il luogo. Con gran stupore e meraviglia di tutti noi ci troviamo nel Qalat-al-hamrà , ossia il Castello rosso: è uno dei più sontuosi  palazzi arabi conservati fino ai giorni nostri e siamo veramente catapultati nella storia  e nella cultura araba, pur essendo ancora nella nostra cara e vecchia Europa.

Rimaniamo in ambiente arabo e ci portiamo a Cordova dove la Mesquita, la moschea-cattedrale non smette di sorprendere: si tratta di una città storica, ricca di cultura dal sapore romano, arabo, ebraico e cristiano. Ovunque ci spostiamo in città  i segni delle diverse  civiltà sono presenti: dalla Giuderia dove si mescola la cultura ebraica quella puramente spagnola, dalla Calleja de las Flores, immortalata nelle guide e nei depliant patinati che avevo studiato prima della partenza, fino alla Callejta del Panuelo, un vicoletto grande come un fazzoletto da uomo messo in diagonale, un vero gioiellino di stile!

La visita alla Mesquita vale da sola  il viaggio: si tratta di una cattedrale costruita all’interno di una moschea, capolavoro dell’arte musulmana, in cui ancor oggi non è presente raffigurazione umana: i precetti musulmani vietano infatti la rappresentazione della figura umana, stimolando la fantasia con ornamenti di ispirazione vegetale e geometrica, marmi traforati, stucchi e mosaici contribuiscono a creare uno scenario di ineguagliabile raffinatezza

Ci  trasferiamo rapidi a Siviglia, una città d’arte ricca di storia, per me memorabile per l’Expo del ’92, anno in cui l’ho conosciuta per la prima volta.  Certamente il modo migliore per goderla è l’uso delle carrozze scoperte trainate da una coppia di cavalli, ma è ben fruibile anche a piedi o in bicicletta. Noi puntiamo diretti verso la Cattedrale dove però non riusciamo ad accedere al famoso campanile detto simpaticamente “la Giralda” per via dell’enorme banderuola segnavento posizionato sulla sommità (“el Giraldillo” per i locali), ma la stessa cattedrale è un capolavoro di vetrate e ferro battuto.  Ma ormai noi siamo totalmente rapiti dal genere arabo-musulmano e non ci perdiamo la Real Alcazar: sembra di essere di nuovo all’interno dell’Alambra ma in modo più modesto, più a nostra portata e forse più moderno, specialmente ci perdiamo nei giardini una vera esperienza per tutti i cinque sensi. Non manchiamo ovviamente di gironzolare in città: la Plaza de Toros è splendida e intorno sono deliziosi i negozietti che vendono completi, cappelli e nappe multicolori destinati ai toreri e passeggiamo lungo le rive del Guadalquivir che accompagneremo poi fino alla foce.

Infatti lasciata la città ci dirigiamo verso l’oceano incontrando stormi di cicogne e altri migratori fino all’arrivo al mare, presso Cadice. Non entriamo in città ma scoviamo sulla’atlante stradale il piccolo e meraviglioso villaggio di Bolonia: non c’è nulla, solo mare e  il silenzio di un villaggio romano, con scavi archelogici e una fantastica duna attiva (sì: una duna che si muove come nel deserto!) e da qui il paradiso dei surfisti, Tarifa.  Di nuovo mare, spiaggia e vento e ognuno gira con la tavola sotto il braccio!

Non possiamo tornare a casa senza una sosta Gibilterra, almeno per la visita alla rocca (Apen’s Dean) dove incontriamo le celeberrime scimmie, unica colonia in Europa.

Una breve tappa all’interno per visitare forse il più celebre dei “pueblos blanco”, villaggi totalmente imbiancati abbarbicati sulla cima di colline: Ronda. E’ il luogo dove secondo tradizione sono nati i migliori toreros, ma da noi è famoso per il “ponte nuevo” che unisce  i due versanti del fiume Tajo, un panorama mozzafiato anche per chi come noi è abituato ai passaggi alpini più temerari.

Breve e fugace la tappa a Malaga, intanto perché avevo promesso a mia figlia un gelato con il nome della città, ma poi perché so che è la città natale di Picasso e allora è d’obbligo la visita al museo che la città gli ha dedicato.

Sempre in rientro tappa a Mojacar, un paese bianco costruito su un promontorio roccioso dove fino al 1488 dominarono i musulmani e sembra che ancora all’inizio del XX secolo ci fossero donne in abiti arabi.

Ancora una volta la Spagna non ci ha deluso: abbiamo visitato luoghi noti e meno famosi ma comunque abbiamo saziato il nostro desiderio di viaggiare e di conoscere abitudini e tradizioni diversi dalla nostra: un’esperienza veramente unica.

Vademecum

Elx – Elche, località S. Pola: N 38° 11’ 19,5” W 00° 32’ 20,3“, in riva al mare utilizzato per “svernare” in inverno da numerosi equipaggi nord europei.

Granada: parcheggio a pagamento (costoso: 18€ senza alcun servizio, solo sosta) dell’Alambra  N 37,17143  W 3,57949.

Siviglia: Area attrezzata “en Puerto Gelvaes” con bagni e carico/scarico acqua

N 37°20’21,5” W 6°1’27”

Bolonia, area archelogica “Baela Claudia” : N 36° 3’ 22,0” W 5° 39’ 34,3“

Gibraltar, area La linea de la Conception N 36,15482  W 5,34234 situata in Spagna oppure “Europa Point” N 36,11000  W 5,34666

Mojacar, parcheggio nella piazza principale, no mercoledì giorno di mercato